ATMAR, IPRASE ed APSS TN insieme per una scuola più accogliente
Martedì 19 ottobre scorso si è tenuto online l’incontro dal titolo “Malattie reumatologiche pediatriche: prime indicazioni per la quotidianità a scuola” rivolto a docenti e altre figure professionali che operano nel mondo della scuola
Martedì 19 ottobre scorso si è tenuto l’incontro su "Malattie reumatologiche pediatriche: prime indicazioni per la quotidianità a scuola" all’interno del corso "La gestione della malattia a scuola: indicazioni operative per un sereno inserimento", con l’obiettivo di fornire prime informazioni a docenti e a tutte le figure professionali che operano nel mondo della scuola, coerentemente con il mandato di IPRASE-Istituto provinciale per la ricerca, l’aggiornamento e la sperimentazione educativi.
In modalità a distanza sono state presentate le attività di ATMAR, del reparto di Reumatologia dell’ospedale S. Chiara di Trento e della rete di ambulatori sul territorio trentino, in particolare dell’Ambulatorio reumatologico pediatrico che segue anche la delicata fase “di transizione”, rivolgendosi a giovani pazienti che stanno passando dall’età pediatrica a quella adolescenziale e giovanile.
Si è così seguita la prima edizione, realizzata nel novembre 2020 con la partecipazione della presidente Lucia Innocenti e della vicepresidente Roberta Arcaini, e che, a richiesta, sarà riproposta nel gennaio 2022, per rendere sempre più note le patologie reumatologiche che colpiscono sia bambini sia adolescenti, in modo da rendere il mondo della scuola nei vari gradi sempre più accogliente tramite un’attività di informazione e divulgazione.
Un ringraziamento da parte di ATMAR a: dott.ssa Cinzia Vivori del Servizio professioni sanitarie del Dipartimento di prevenzione dell’APSS TN, dott.ssa Paola Giori di IPRASE, dott.ssa Ilenia Floretta dell’Unità Operativa di Pediatria, dott. Lorenzo Leveghi dell’Unità Operativa di Reumatologia, medici specialisti presso l’Ambulatorio reumatologico pediatrico insieme alla dott.ssa Gloria Fadanelli, e dott. Roberto Bortolotti, Direttore dell’Unità Operativa di Reumatologia.